Una cosa da dire sul buonismo.

Mi viene in mente una cosa da dire su questa cosa che tutti dicono: “mi disturba il buonismo”.

Ecco a me non disturba per niente. Essere gentili e tolleranti verso tutti non è buonismo: è essere civili. Cercare ossessivamente un punto di incontro con l’avversario senza demonizzarlo o coprirlo di insulti non è buonismo ma civiltà. Pensare sempre agli ultimi degli ultimi come carcerati o migranti clandestini non è buonismo ma essere solidali.

Io sono a favore del buonismo. Anzi, non ce n’è abbastanza di buonismo.

Solo che a me piace chiamarla “mitezza”. Ma si tratta della stessa cosa. Io ne vorrei avere in grande quantità e mi piacerebbe che ce ne fosse di più nel mondo.

Gianluca Floris

About gianlucafloris

"gianlucafloris" punto "me" "gianlucafloris" dot "me"
Gallery | This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.