Io Credo. Dichiarazione pubblica.

european_union_flag_stars_europe_texture_50952_1920x1080

All’indomani della vittoria del “Brexit” è importante per me fare un piccolo bilancio personale.

Devo proclamare quello in cui personalmente credo, il mio orizzonte di valori personali che anima tutte le mie azioni da sempre e che fa parte della mia spiritualità più intima.

Io credo che il fine più alto dell’Umanità sia quello di unirsi empaticamente ciascuno con il suo prossimo. Credo nel valore dell’Unità.

Credo nel valore dell’aiuto reciproco durante il cammino, nel valore del più forte che aiuta il debole a camminare.

In questo io credo. Forse solo in questo, alla fine, credo senza nessun dubbio.

E credo anche che stare assieme sia bene e dividersi sia male.

Credo che un popolo che si unisce sia bene e un popolo che si divide sia male.

Credo che più popoli che si uniscono sia bene e che sia male che si dividano.

Credo che la personificazione del male, il diavolo, prenda il suo nome dal greco Διάβολος, che vuol dire “colui che divide”, parlando del termine nella accezione comune nelle nostre culture.

Credo che qualsiasi salvezza possibile (personale o collettiva) passi necessariamente per un processo di unione, e non di divisione.

Credo in questo sistema di valori (piuttosto elementare, invero) tanto che ogni mia azione è sempre stata volta al facilitare lo scambio fra culture diverse, a facilitare l’incontro fra diversità e a individuare attraverso la reciproca conoscenza i punti di incontro.

Dovevo dirlo e chiarirlo a me stesso, specie in questo momento di vittoria del “diavolo” (del divisore) nella nostra Europa.

Cittadino del mondo, occidentale, europeo, italiano, cagliaritano. Questo io sono nella mia interezza, in ordine di sentimento personale. Non sono identificabile in una sola di queste identità, ma solo in tutte contemporaneamente.

E credo che il bene sia un mondo senza visti di ingresso e il male sia un mondo diviso fra mille governi.

Era il momento di affermarlo, per me.

 

Gianluca Floris

About gianlucafloris

"gianlucafloris" punto "me" "gianlucafloris" dot "me"
Gallery | This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.